Ti sei mai chiesta se esiste un rimedio naturale che possa aiutarti a riequilibrare le tue emozioni e a migliorare il tuo benessere psico-fisico?
Se la risposta è sì, allora dovresti conoscere la floriterapia, un trattamento alternativo basato sull’uso di 38 essenze floreali estratte da piante, alberi e fiori selvatici.
In questo articolo ti parlerò di questo "trattamento naturale", del suo fondatore, dei principi che si basano sulla relazione tra mente e corpo, tra energia e materia, tra fiori e anima.
La floriterapia è stata inventata da un medico inglese: il dottor Edward Bach. Nacque nel 1886 in Galles e si laureò in medicina a Londra nel 1912. Si dedicò alla ricerca in batteriologia e immunologia, si interessò anche di omeopatia e delle cause psicologiche delle malattie.
Negli anni '30 del secolo scorso scoprì le proprietà curative di 38 fiori; Bach pensava che le malattie fossero causate da uno squilibrio tra mente e corpo, e che i fiori potessero ristabilire l’armonia tra le due parti.
Ogni fiore corrisponde a uno stato d’animo negativo, come la paura, la tristezza, la rabbia, l’insicurezza, e lo trasforma in un’emozione positiva, come il coraggio, la gioia, la calma, la fiducia.
I fiori di Bach o chiamati anche "rimedi floreali o vibrazionali", si presentano sotto forma di gocce, si possono assumere in vari modi: quello più utilizzato è 4 gocce, 4 volte al giorno direttamente sotto la lingua, oppure diluite in acqua, applicate sulla pelle, vaporizzate nell’aria.
Non hanno effetti collaterali o controindicazioni, possono essere usati da chiunque: da bambini, anziani, donne in gravidanza o animali. Non sostituiscono la medicina tradizionale.
I benefici della floriterapia sono molti e riguardano sia la salute fisica che quella emotiva.
La floriterapia ti può aiutare a:
- Riequilibrare le emozioni e superare gli stati d’animo negativi
- Ridurre stress e ansia
- Migliorare l’autostima e la fiducia in te stessa
- Stimolare la creatività
- Favorire la crescita personale e spirituale
- Prevenire e alleviare squilibri di origine psicosomatica
- Aumentare il benessere e la qualità della vita
La floriterapia è un trattamento semplice, naturale, efficace, i fiori sono i messaggeri della natura e possono esserti di aiuto per ritrovare la via dell'equilibrio.
Lavorano a livello energetico per riportare delicatamente l'equilibrio tra mente e corpo.
Per una consulenza personalizzata ricevo a Crema e a Lodi.